Chi Siamo
L’Associazione Chiese Vive costituitasi il 13 dicembre 1994, è un ente senza scopo di lucro composta da persone fisiche e giuridiche, tra le quali figura la Diocesi di Verona e gli Enti Parrocchia che ne condividano le finalità.
Si occupa prevalentemente della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia di beni ecclesiastici presenti nella diocesi di Verona.
Il percorso di visita
Percorrere l’itinerario proposto dall’Associazione Chiese Vive all’interno della Città di Verona significa entrare nei luoghi della fede, seminati come gemme preziose, quasi a formare il “cuore” di Verona: accogliente, ospitale e aperta alla vita della gente, significa poter incontrare un vero e proprio palinsesto artistico e architettonico con valenza storica, culturale e religiosa che riempie il cuore e dà uno spessore religioso al nostro tempo libero. È così possibile intraprendere un viaggio che parte dalle radici della cristianità e ne ripercorre lo sviluppo nei secoli, attraverso l’opera degli ordini monastici, mendicanti e predicatori, sviluppando così l’aspetto ecclesiale, della fede, della testimonianza e della devozione Mariana, con la forza del Complesso della Cattedrale, dell’Abazia di San Zeno, di San Fermo Maggiore e della Basilica di Santa Anastasia.
Il nostro impegno come Associazione Chiese Vive è quello di conservare al meglio questo patrimonio che abbiamo ricevuto in dono e di tramandarlo alle future generazioni.
Speriamo così di riuscire a trasmettere a tutti voi l’amore per il “dono bello” ricevuto e custodito nelle nostre chiese e la gioia di “vedere”, per riempire il cuore di quella forte cultura, che rimanda al grande ed unico Architetto.
Gli organi sociali
L’Associazione è governata da un Consiglio di presidenza composto da cinque membri:
Presidente:
Mons. Giovanni Ballarini
Vice Presidente
Mons. Gianluigi Cottarelli
Segretario:
Mons. Giacomo Radivo
Consigliere:
Don Maurizio Viviani
Amministratore:
Don Nicola Moratello
Organo Di Controllo
Dr. Alberto Centurioni
Le nostre finalità
L’Associazione Chiese Vive si propone come finalità la tutela, il restauro, la conservazione, la salvaguardia, la promozione e valorizzazione artistico, culturale, storica e religiosa delle Chiese, dei luoghi sacri e di promozione della fede cristiana, nonché dei beni mobili ed immobili testimonianza della fede cattolica, presenti nella Diocesi di Verona. L’Associazione in particolare si occupa oggi di mantenere aperte quattro chiese storiche di Verona negli orari al di fuori delle celebrazioni liturgiche, con apertura continuata durante il giorno e per tutto l’anno per permettere alle persone e ai turisti in visita alla città di Verona, di poterle ammirare. Le Chiese, così custodite, possono rimanere aperte, illuminate ed in ordine.
L’Associazione si preoccupa di mettere a disposizioni strumenti didascalici e supporti per la visita che facciano comprendere ed apprezzare il patrimonio d’arte e di fede che è pervenuto fino ai nostri giorni.
I piccoli contributi di tante persone provenienti da tutto il mondo fanno in modo che queste chiese possano essere sempre visitabili e questo straordinario patrimonio d’arte e di fede continui a vivere ed essere trasmesso alle future generazioni. L’Associazione Chiese Vive interviene, inoltre ogni anno, con manutenzioni e restauri nelle chiese.